12° Open Internazionale Capo d'Orso ACP (30 maggio - 6 giugno 2020)  ​     

Regolamento

Ammissione: 
Aperto a tutti i giocatori, indipendentemente dal punteggio Elo.

Sono previsti due tornei:
Open A Elite per giocatori con Elo superiore a 1999; e
Open B Challenger, per giocatori con elo inferiore a 2050.

I giocatori saranno iscritti ai tornei secondo l'ELo in vigore al 1.5.2020, ferma restando la possibilità di scegliere tra torneo Elite e Challenger se con Elo compreso tra 2000 e 2049.
Al torneo Elite saranno invitati diversi giocatori titolati allo scopo di rendere il torneo valevole per l’ottenimento di norme internazionali FIDE.

Tesseramento, promozioni e regolamenti vigenti:
Per partecipare al torneo, tutti i giocatori italiani ovunque residenti e tutti i cittadini stranieri residenti in Italia devono essere tesserati per la Federazione Scacchistica Italiana. E' possibile tesserarsi con il circolo organizzatore (ASD Caissa Italia) anche durante la procedura di iscrizione. Il costo del tesseramento per l'anno in corso è di 55 euro, tutto compreso.
Promozioni, aggiornamenti Elo, modalità di organizzazione e di svolgimento del torneo sono regolati dai vigenti Regolamento Tecnico Federale e FIDE. Saranno adottate vigorose azioni anti-cheating per garantire un ambiente di gioco sereno.

Abbinamenti: 
I turni di gioco saranno nove e verrà adottatto il sistema svizzero.

Cadenza di gioco e regola di Dresda:
90’ x 40 mosse + 30’ per finire + incremento 30” dalla prima mossa. La tolleranza dall’inizio di ciascun turno è di 60 minuti.

Patta a forfait:
E' possibile richiedere la patta a forfait, senza essere quindi accoppiati, per un solo turno che non sia uno degli ultimi tre e comunicandolo al direttore di gara PRIMA dell'inizio del torneo.

Modifiche 
L’organizzazione si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione o per motivi di forza maggiore. Eventuali modifiche saranno rese note attraverso il sito web.