9th Capo d'Orso International ACP Open (3-10 June 2017)

FAQ

Domande frequenti

  1. Raggiungere Porto Mannu

L'aeroporto più vicino, e l'unico consigliato, è Olbia-Costa Smeralda.
Per arrivare a Porto Mannu da dall'Aeroporto di Olbia potete prendere un taxi (costo circa 65 euro prenotando anticipatamente tramite l'albergo) oppure prendere una corriera fino a Palau e poi un taxi per i cinque chilometri finali.

Troverete molti voli low-cost diretti ad Alghero. Noi sconsigliamo di volare su Alghero. Tenete presente che da Alghero sono necessarie oltre due ore di macchina su strade non propriamente di grande scorrimento (non esistono collegamenti di linea). Potete prendere in considerazione di arrivare su Alghero solo se intendete affittare un'automobile.

Prevedete una spesa di circa 80 euro senza prenotare e di circa 65 euro prenotando in anticipo presso l'Hotel Residence Porto Mannu.

Sia il porto che l'aeroporto sono collegati a Palau da servizi di linea. Il costo del biglietto si aggira sui 5 euro. Da Palau è però necessario prendere un taxi fino a Porto Mannu (costo circa 10 euro).

Al link che segue potete trovare molte informazioni utili:

http://www.olbiaturismo.it/Bus_extra_urbani.html
http://www.palauturismo.com/index.php?option=com_content&view=article&id...

Certamente no.
Alghero dista oltre due ore di macchina da Porto Mannu, e un taxi può arrivare a costarvi fino a 200 euro. Considerate di arrivare ad alghero solo se:
1. intendete noleggiare una macchina; e
2. avete sufficiente tempo per arrivare a Porto Mannu in tempo per il turno. 

  1. Generali

No, affatto. Però è vivamente consigliato.

Porto Mannu è una baia privata a circa 5 chilometri dal primo centro abitato. In mezzo, il nulla: solo mare, terra e sole (e naturalmente la famosa Roccia dell'Orso). Non ci sono automezzi di linea tra Porto Mannu e Palau.
Inoltre, due tra i punti di forza del torneo sono la bellezza naturale di Porto Mannu e la speciale atmosfera che si crea tra Grandi Maestri e Grandi Appassionati alla sera, quando ci si riunisce tutti in libertà di fronte al bar che domina la baia. Rinunciando a soggiornare a Porto Mannu (dove con soli 60 euro otterrete tre pasti completi e abbondanti e un'abitazione indipendente), rinunci anche a tutto questo.

In ultimo, ma non da ultimo, considera questo: l'Open Internazionale Capo d'Orso esiste grazie alla generosità e dei gestori di Porto Mannu. Soggiornando presso di loro contribuisci a tenere in vita il torneo. Ti pare poco?

Non è possibile preiscriversi al torneo di Porto Mannu. L'elenco pubblicato è l'elenco degli iscritti ufficiali, non dei preiscritti.
L'unico modo per garantirsi un posto al torneo è iscriversi, completando la procedura di iscrizione. Pagando la quota di iscrizione con carta di credito, l'iscrizione (e la conseguente pubblicazione) è immediata; se invece preferisci fare un bonifico, dovrai prima mandarci conferma dell'avvenuto pagamento.

Sì, certo. In sala torneo è allestito un piccolo punto ristoro, con caffè dolci e altre bevande.

Purtroppo però non vendiamo acqua. Quella, per tradizione, è gratis.

Certamente. L'unica eccezione è rappresentata dalla saletta in cui giocano le prime scacchiere quando si superano i 100 iscritti (il che comunque è la norma a Porto Mannu).
La sala di gioco principale e i bagni sono invece completamente accessibili.

A Porto Mannu abbiamo una lunga tradizione di disponibilità verso i nostri amici scacchisti disabili. Se proprio volete andare a vedere da vicino le prime scacchiere, vi aiuteremo a salire quei gradini. In un modo o nell'altro! :)